Oggi viviamo in un mondo dove la diffusione dei canali e degli strumenti digitali ha portato alle imprese a prendere seriamente in considerazione il marketing digitale come strumento per commercializzare i propri beni e servizi. Il digital marketing fa riferimento alla promozione di prodotti o marchi tramite i mezzi che utilizzano la tecnologia.
Con il termine marketing digitale ci riferiamo quell’insieme di canali, tecniche e strumenti che contribuiscono migliorare la presenza online di un’azienda. Il digital marketing ha come obiettivo quello di portare traffico organico oppure a pagamento. Per portare traffico esistono diversi canali per farlo come ad esempio il web oppure i canali social. Se parliamo di strumenti invece ci riferiamo ad attività digitali quali: seo,sem, content marketing, social media marketing e dem.
Ognuna di queste attività se svolte correttamente andranno sicuramente a migliorare le vendite di qualsiasi azienda e aumentare la brand awareness. In questo articolo andiamo ad analizzare nel dettaglio questi strumenti di digital marketing e il perché l’azienda dovrebbe digitalizzarsi.
Perché le aziende investono nel digital marketing
Il digital marketing sta crescendo a ritmi davvero prosperanti e per portare traffico al proprio sito l’impresa dovrebbe integrare la propria strategia offline con quella online. Per un’azienda digitalizzarsi significa stare al passo con la concorrenza e rispondere alle richieste dei consumatori che interagiscono ogni giorno con i canali online per fare acquisti. Proprio per tale motivo, il digital marketing è uno strumento utilissimo per creare relazioni durature con i clienti rispondendo alle loro richieste.
ll marketing digitale ha inoltre l’enorme vantaggio di permettere la misurazione di ogni attività e mettere in in campo azioni migliorative monitorando costantemente i risultati raggiunti. Le aziende potranno sfruttare il marketing digitale per aumentare la visibilità del brand ed essere notati da un pubblico vasto. Integrare il digital marketing vi permetterà di monitorare il comportamento degli utenti e applicare diverse strategie e canali per vedere quali funzionano e quali no.
I principali strumenti del marketing digitale
Il digital marketing può essere considerato la parte più importante di una strategia per la promozione dei prodotti e servizi dell’azienda attraverso le tecnologie digitali.
Esistono diversi strumenti di cui si avvale il marketing digitale:
- SEO: la Search Engine Optimization è l’insieme di tutte quelle attività che mirano a migliorare la visibilità dell’azienda e a posizionarla tra i primi risultati dei motori di ricerca. In sostanza il SEO si occupa di individuare le parole chiave che potrebbero apportare traffico verso un sito e migliorarlo dal punto di vista delle visite;
- SEM: La Search Engine Marketing è l’insieme delle attività a pagamento di promozione e sponsorizzazione di un brand. Gli advertiser sono coloro che sapranno aumentare la vostra visibilità partecipando a delle aste online con gli altri competitor che vogliono posizionarsi su risultati di ricerca a pagamento;
- Content marketing: è una tipologia di marketing che prevede la creazione di contenuti editoriali di valore per il vostro target di riferimento. In sostanza questa attività consiste nella stesura di articoli su blog e siti web che mirano a rispondere in modo corretto alle richieste degli utenti. L’ ottimizzazione dei contenuti con la selezione delle keyword adatte sono tutti passaggi obbligatori per raggiungere gli obiettivi prefissati;
- DEM: il direct email marketing riguarda l’invio di email promozionali o newsletter volte ad acquisire nuovi contatti. Si tratta di una tipologia di marketing one to one cioè riguarda la comunicazione diretta con il cliente. Una campagna di email marketing è un mezzo davvero economico per promuovere un prodotto e per aumentare la conoscenza del brand;
- SMM: Il Social Media Marketing riguarda tutte le attività volte a promuovere un brand attraverso i social network. I social sono utili per essere notati da una grande fetta di consumatori, ma ognuno di essi richiede il giusto impiego. Infatti, non è possibile utilizzare Facebook allo stesso modo di LinkedIn, o far partire un contest su Instagram pensando di poterlo traslare in maniera identica su Pinterest. Scopri di più su come promuovere un’azienda su Pinterest.
Fonte: Sviluppodigitale.it